Sabato 24 abbiamo concluso il percorso sull'alfabetizzazione con il laboratorio dello Scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine digitale ottenuta grazie all'uso di un dispositivo digitale mediante una tecnica off camera. Si ottiene molto facilmente, basta mettere a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Questo laboratorio ci è servito a capire l'importanza del principio fisico e dei componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
sabato 31 gennaio 2015
giovedì 22 gennaio 2015
Mostra "Occhi aperti sulla città"
Sabato 17 gennaio, alle ore 11, ci siamo recati alla Casa del Mantegna, dove abbiamo preso parte alla mostra "Occhi aperti sulla città". Il progetto è curato da Italia Nostra con la collaborazione dell'assessorato alla cultura dell'amministrazione provinciale di Mantova. La mostra è composta di fotografie scattate da Marcello Tumminello e Giancarlo Zatti, che riproducono la parte più affascinante della città Storica, contrapposte a una parte della città degradata (raffigurante edificazioni recenti e palazzi di grande pregio abbandonati).
Al nostro arrivo l'assessore ha presentato il progetto e poi ci ha condotto nella prima sala dove erano presenti fotografie che mostravano la bellezza della parte antica mantovana. Le due sali seguenti esponevano foto raffiguranti la degradazione degli edifici. Nelle altre due sale abbiamo visto due video dove erano mostrate tutte le aree interessate.
giovedì 15 gennaio 2015
Esercizi scontorno Photoshop
Le vacanze sono concluse e anche questo anno è già iniziato. Abbiamo ripreso la scuola esercitandoci sulla tecnica dello scontorno. Le tecniche di scontorno sono vaste e ognuna si presta ad una serie di casi specifici. Il modo più intuitivo è quello del lazo, poi c'è il lazo magnetico che è più veloce ma non si presta a tutte le caratteristiche, e infine c'è il lazo poligonale che viene utilizzato perlopiù per figure con linee dritte. Noi dopo aver appreso queste tecniche le abbiamo messe in pratica su tre immagini, utilizzando la tecnica con cui ci trovavamo meglio.
happiness wooded |
hand's ostrich |
dinghy in the clock |
Iscriviti a:
Post (Atom)