sabato 21 febbraio 2015

Esercitazione testo su tracciato

Questa volta vi descriverò un esercizio molto particolare e divertente. Consiste nel "ricalcare" una fotografia (per esempio il viso di una persona) con le lettere.
Ora vi spiegherò nel dettaglio. Prima si usa lo strumento penna per ricalcare un'immagine, che nel mio caso è il mio viso. Poi si usano vari strumenti di testo, "testo su tracciato" e "testo in area" principalmente. Il primo serve per scrivere proprio sulla linea del tracciato; il secondo serve per scrivere dentro il tracciato, infatti è necessario avere un tracciato chiuso per questo tipo di testo.
In più io ho usato il "testo in verticale in area", che è uguale al "testo in area" con la piccola differenza che scrive in verticale e quindi dall'alto verso il basso.




sabato 14 febbraio 2015

Esposizione fotografica/1

Utilizzando un simulatore di fotografia, CameraSim, abbiamo scattato diverse fotografie in una stessa condizione luminosa di luce ambiente. Abbiamo poi modificato i parametri del diaframma e del tempo, mantenendo in tutte i 100 ISO. Abbiamo ottenuto tre fotografie:

- una sottoesposta correttamente

f16, t125, ISO100






- una sovraesposta

f8, t125, ISO100
- una sottoesposta

f25, t125, ISO100

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazioni sul colore

Abbiamo iniziato a studiare l'argomento del colore. Il colore può variare in base a come dobbiamo fotografare o dove è posizionata. Le principali caratteristiche del colore sono:
- tonalità: è il colore che vediamo su un dato soggetto, e viene detta anche tinta
- saturazione: consiste nel grado di purezza di un certo colore. Al contrario, un colore è desaturato quando è "privato" del suo colore
- luminosità: è la quantità di luce presente in una fotografia 
Queste caratteristiche possono essere modificate usando i parametri presenti nei programmi come Photoshop. Ecco alcune delle esercitazioni che ho fatto io!

Piccante ma non troppo

Amarezza