giovedì 30 ottobre 2014

Il Chimigramma

Il chimigramma è una tecnica che permette di ottenere un'immagine fotografica senza l'uso di una macchina fotografica, mediante una tecnica chiamata off-camera. Questa operazione può essere svolta in luce ambiente. Le immagini si ottengono grazie all'azione di varie sostante chimiche: lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio. Queste vanno lasciate agire su una superficie fotosensibile, in questo caso la carta fotografica. La carta è ricoperta interamente di sali d'argento che la rendono fotosensibile solo nel momento in cui viene esposta alla luce. I sali si riducono poi in argento metallico e di conseguenza la carta fotografica comincia una lenta e progressiva fase di annerimento.
Per realizzare i miei chimigrammi ho utilizzato due fogli di carta fotosensibile e le tre vaschette di plastica contenenti all'interno lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio. Nella prima immagine ho utilizzato l'impronta della mia mano, mentre per la seconda ho usato un pennello con cui ho creato degli schizzi di diverse intensità.

Esistono due metodi per produrre un chimigramma: uno a sfondo nero e l'altro a sfondo bianco.

1° metodo:
La foto l'ho ottenuta immergendo la mia mano nello sviluppo. Così si ottiene un effetto di annerimento che è prodotto dalla luce sui sali d'argento presenti sulla carta fotosensibile. In seguito, la carta viene immersa nell'arresto che ha lo scopo appunto di arrestare l'annerimento dello sviluppo e di evitare il contatto tra i liquidi di sviluppo e fissaggio. Il fissaggio, infine, è l'ultimo passaggio, prima di sciacquare la foto sotto l'acqua.


"Footprint of my hand"

2° metodo:
 La foto l'ho ottenuta immergendo il pennello nel fissaggio schizzando poi sul foglio fotosensibile. In questo caso il liquido scioglie il sale d'argento, creando un'immagine bianca. In seguito, sciacquiamo la foto e ripetiamo lo stesso percorso di prima, ovvero sviluppo, arresto e fissaggio, per poi passare al risciacquo della fotografia.
                            "Chemical Splash"



Al lavoro
Lavori finiti

Nessun commento:

Posta un commento