venerdì 25 dicembre 2015
Buone Feste
Ciao a tutti, sono iniziate finalmente le vacanze natalizie e quindi ne approfitto per augurarvi un buon natale e un felice anno nuovo! Ci rivediamo il 7 gennaio :)
lunedì 14 dicembre 2015
Spot Este
Come abbiamo è stato creato lo spot dell'Isabella d'Este?
Dopo aver ideato insieme al prof. Torreggiani la sceneggiatura e lo storyboard ci siamo divisi in due gruppi: gli attori e la troupe cinematografica. Dopo aver montato le scene e il video definitivo, che è stato scelto dal prof, l'abbiamo caricato su youtube. Lo spot ha lo scopo di pubblicizzare l'Isabella d'Este. Nella prima parte del video ci sono due studenti che sfogliano pagine e scrivono con frenesia, fino ad arrivare all'apice dell'esaurimento e stanchi del solito liceo si immaginano un Liceo migliore, e in quel momento vengono catapultati all'Isabella d'Este. Sono estasiati e finalmente contenti di arrivare in un Liceo innovativo. Nella parte dopo del video vengono mostrati i quattro indirizzi che sono:
- Scienze umane
- Economico sociale
- Musicale
- Coreutico
lunedì 30 novembre 2015
Montaggio video finale Este
Nel post precedente vi ho parlato del video che stavamo girando per sponsorizzare il Liceo d'Este. Abbiamo finalmente concluso lo spot, per la realizzazione di questo abbiamo usato il programma Premiere. Abbiamo poi realizzato uno storyboard e dopo di ciò messo in pratica.
"Montaggio" |
"Lavori in corso" |
lunedì 23 novembre 2015
Backstage spot Este
Stiamo realizzando con la classe, ovvero il video per sponsorizzare il Liceo Isabella d'Este. Il video verrà poi pubblicato così che i ragazzi delle medie e i loro genitori possano vedere ciò che la scuola offre. Per realizzare il video ci siamo tutti molto impegnati ma anche divertiti! Infatti ognuno di noi aveva un ruolo specifico, chi faceva l'attore, chi riprendeva e chi si occupava del backstage. Ecco alcune foto di backstage scattate dai miei compagni durante le riprese:
"Coreutico" |
"Dietro le quinte" |
lunedì 16 novembre 2015
Biglietto da visita
In data 16 novembre abbiamo realizzato quattro proposte di biglietti da visita per il corso di grafica e comunicazione. Utilizzando i software Photoshop e Illustrator dovevamo creare un biglietto da visita innovativo che rappresentasse il nostro corso. Ho scelto un font giocoso che attrae e ho utilizzato uno sfondo che riprende la vita scolastica. Nel biglietto dovevamo scrivere il nome della scuola, l'indirizzo, il luogo e i due blog delle classi 4ag e 5ag. Seguentemente è stato scelto ed utilizzato il più funzionale per presentare al pubblico il nostro corso.
lunedì 9 novembre 2015
Locandina e righello Open-day
Come ogni anno il Carlo d'Arco organizza gli Open-day per i ragazzi di terza media. Quest'anno hanno incaricato noi per pubblicizzare l'evento. Per due settimane abbiamo lavorato alla locandina e ai gadget. Ci siamo divisi in due gruppi, un gruppo per il Carlo d'Arco e un gruppo per l'Isabella d'Este. Poi, abbiamo dovuto creare una locandina e un righello, utilizzando sempre lo stesso stile. Nei miei elaborati ho voluto utilizzare dei colori caldi e dei motivi che ricordano l'Isabella d'Este:
"Manifesto" |
"Righello" |
lunedì 26 ottobre 2015
Locandina incontro Monicelli
In onore di Mario Monicelli, venerdì 2 Ottobre, per l'evento organizzato dall'associazione festival internazionale del cinema e il comune di Ostiglia in onore del regista italiano Mario Monicelli e il suo film "La grande guerra", si è tenuto un memoriale dove hanno mostrato i suoi film e le sue musiche. Noi alunni della 4AG abbiamo dovuto creare le locandine con Illustrator per sponsorizzare l'evento. L'assegnazione consisteva nel presentare e informare le persone delle due conferenze aperte a tutti a cui avrebbero partecipato due esperti. partecipato il conservatorio "Campiani" e l'associazione "Amici del Conservatorio". Ecco la mia locandina:
"La mia locandina" |
martedì 20 ottobre 2015
Ripresa video
Nella lezione di oggi, lunedì 19 ottobre, abbiamo utilizzato la videocamera per provarne le impostazioni e i modi di utilizzo di essa, capendone funzioni e caratteristiche. Prima di procedere, abbiamo stilato le procedure da seguire prima di riprendere, ossia abbiamo scritto le fasi del settaggio video- ripresa, che consistono nell'attaccare il microfono alla videocamera, poi collegarlo e accenderlo, per poi infine modificare l'impostazione di ripresa su video. Successivamente dovevamo formattare la card nel menu giallo, e impostare la risoluzione a 1920x1080 e fare la prova volume nel menu rosso.
"Video" |
"Riprese" |
mercoledì 30 settembre 2015
Il montaggio video
Il 30 settembre abbiamo iniziato a lavorare a un montaggio video utilizzando la seguente scaletta:
- Decisione dei soggetti
- Realizzazione della sceneggiatura
- Storyboard
- Riprese
- Montaggio software
giovedì 4 giugno 2015
Video Conclusivo
Abbiamo creato un videoclip contenente il percorso di tutto l'anno scolastico nelle materie di Progettazione Multimediale e Tecnologia dei Processi di Produzione; sono presenti inoltre anche alcune immagini delle due uscite didattiche principali che abbiamo fatto quest'anno. Il video, composto con iMovie, unisce tutta la documentazione dei lavori che abbiamo fatto accompagnati da una canzone di sottofondo. Ecco il mio video!
sabato 30 maggio 2015
Copertina Rivista
Questa settimana abbiamo realizzato con Illustator un progetto che ci ha permesso di utilizzare molti degli strumenti che abbiamo imparato a conoscere in questo anno e con i quali abbiamo realizzato la copertina di una rivista a nostra scelta. Io ho scelto la rivista "DOVE", è una rivista di viaggi. Le copertine devono riportare dei titoli e degli articoli e un visual a nostra scelta coerente con la rivista. In copertina ho utilizzato una foto di paesaggio della Patagonia Argentina. Per la scelta dei colori ho richiamato l'azzurro del mare e il rosso del fuoco, per ricordare la Terra dei Fuochi.
sabato 16 maggio 2015
Occhi aperti sulla città
In questo periodo abbiamo partecipato al concorso indetto da Italia Nostra, "Occhi aperti sulla città". Dopo essere andati alla mostra a Gennaio, questo mese siamo andati a fare delle foto alla vecchia fabbrica di ceramiche a Mantova. Abbiamo scattato delle fotografie che ritraggono il degrado nella nostra città. Successivamente, chi voleva, poteva andare a fare delle foto in altri edifici abbandonati, io sono andata a Marmirolo alla fabbrica del ferro dove ho scattato diverse fotografie.
La bellezza del degrado |
Un particolare |
venerdì 8 maggio 2015
Copertino Diario A.S 2015/2016
Questo mese abbiamo lavorato alla realizzazione del diario scolastico del nostro istituto. Ogni componente della nostra classe ne ha creata una, successivamente i rappresentanti di ogni classe, i docenti e i rappresentanti d'istituto voteranno quella che preferiscono. Io per la mia copertina ho realizzato su Illustrator le macchie colorate e i pezzi di puzzle bianchi, in alcuni punti, dove mancano delle caselle, si intravedono le macchie sul fondo.
"Confusion ordered" |
giovedì 7 maggio 2015
Fotoritocco
Il ritocco fotografico è l'insieme dei procedimenti che portano alla modifica di una fotografia, a scopo di migliorarne l'estetica, modificare il soggetto, eliminare o aggiungere particolari. La mia fotografia l'ho ritoccata con Photoshop, uno fra i più grandi software di fotoritocco. Ho iniziato a ritoccare la foto modificando i valori tonali, le saturazioni e la luminosità. Successivamente ho regolato i bilanciamenti e il contrasto. Con il pennello correttivo ho corretto le imperfezioni del viso. Con il pennello rosso ho colorato le labbra. Con lo strumento di selezione ellittica ho colorato gli occhi.
Prima/Dopo |
sabato 18 aprile 2015
Progetto cover per concorso
Queste due settimane io e i miei compagni abbiamo lavorato duramente per partecipare al nostro primo concorso "Crea-stampa-personalizzati" , indetto dalla Mail Boxes Etc di Mantova. La MBE rappresenta oggi la più grande rete in Italia e al mondo di store in franchising nel campo dei servizi di trasporto espresso, imballaggio, comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati. Inizialmente abbiamo fatto una bozza su carta dove abbiamo rappresentato le nostre idee, poi abbiamo riportato le idee su Photoshop e Illustrator. Dopo aver finito tutte le proposte e averle inviate. Il 17 abbiamo avuto i risultati, e con grande piacere ho scoperto di aver vinto il 1^ posto, al 2° Giacomo Fazione , 3° Matteo Zanetti.
1° posto |
Fustelle |
giovedì 9 aprile 2015
Gita a Bologna
Lunedì 30 Marzo io e la mia classe 3AG siamo andati in gita a Bologna. Ci siamo recati in questa città perchè offre molte attività interessanti rigurardanti il nostro indirizzo di grafica e comunicazione. Dopo essere partiti in autobus alle ore 8.00, siamo arriviti circa alle 9.30, una volta scesi abbiamo inziato il nostro percorso. Ci siamo soffermati a vedere San Francesco e successiavamente siamo andati a San Petronio, dove abbiamo ammirato la simbologia, le opere e la struttura. Guidati dalla professoressa di storia dell'arte. Concluse le visite alle chiese abbiamo avuto una pausa ricreativa che abbiamo sfruttato per pranzare e per visitare brevemente il centro città. Dopo esserci ritrovati siamo risaliti sull'autobus e abbiamo raggiunto l'ultima tappa, il "Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli". L'esperto ci ha condetto in un viaggio della storia della comunicazione, dalle radio, ai telegrafi, alla tv, ai grammofini, al bit musicale, ai computer e molto altro. Nel museo sono presenti più di 2.000 pezzi esposti. Questa era l'ultima tappa, dopo aver finito questa visita siamo andati all'autobus e tornati a Mantova. Questa uscita didattica è stata molto interessate e costruttiva per la nostra formazione, ma sopratutto divertente. Bologna è proprio una città interessante.
Foto di gruppo |
Alcuni dei primi computer |
Interno dell'Archiginnasio |
giovedì 26 marzo 2015
Il movimento
Ci siamo esercitati nell'uso dell'impostazione fotografica della priorità di tempo, che ci permette di congelare il movimento del soggetto o di rappresentarlo, impostandoci in modo automatico il diaframma per una corretta esposizione. Quindi, ci siamo concentrati nel realizzare una fotografia che congelasse il movimento, utilizzando un tempo breve come ad esempio 1/500 e una fotografia che lo rappresentasse, utilizzando invece un tempo medio come ad esempio 1/30, limite da non superare se non dotati di cavalletto, perché il risultato sarebbe un soggetto non messo a fuoco.
f/11, t 1/30, ISO 100 |
f/4, 1/500, ISO 100 |
sabato 21 marzo 2015
La profondità di campo
La Profondità di campo: è lo spazio entro il quale il nostro soggetto inquadrato risulta a fuoco. La profondità dipende da tre fattori:
- Distanza da cui inquadriamo:
Più vicini siamo al soggetto da fotografare e più lo sfondo sarà sfuocato (minore profondità di campo), mentre più ci allontaniamo dal soggetto e più lo sfondo sarà nitido (maggiore profondità di campo).
- Apertura del diaframma:
Maggiore è l'apertura del diaframma e minore sarà la sua profondità di campo, (sfondo sfuocato), mentre, minore è l'apertura del diaframma e maggiore sarà la sua profondità di campo (sfondo nitido).
- Lunghezza focale dell'obiettivo: dipende dall'obiettivo se abbiamo un grandangolo, avremo uno sfondo sempre nitido (riusciremo a impressionare molte più cose che con gli altri obiettivi), se invece abbiamo un teleobiettivo il nostro soggetto in prima piano sarà a fuoco mentre lo sfondo risulterà sfuocato si (prenderanno meno cose che con il grandangolo).
Noi abbiamo lavorato sul diaframma e quindi nella prima foto dove è stato aperto di più lo sfondo risulterà sfocato, mentre nella seconda foto, il diaframma è stato tenuto più chiuso e quindi lo sfondo risulterà nitido.
- Distanza da cui inquadriamo:
Più vicini siamo al soggetto da fotografare e più lo sfondo sarà sfuocato (minore profondità di campo), mentre più ci allontaniamo dal soggetto e più lo sfondo sarà nitido (maggiore profondità di campo).
- Apertura del diaframma:
Maggiore è l'apertura del diaframma e minore sarà la sua profondità di campo, (sfondo sfuocato), mentre, minore è l'apertura del diaframma e maggiore sarà la sua profondità di campo (sfondo nitido).
- Lunghezza focale dell'obiettivo: dipende dall'obiettivo se abbiamo un grandangolo, avremo uno sfondo sempre nitido (riusciremo a impressionare molte più cose che con gli altri obiettivi), se invece abbiamo un teleobiettivo il nostro soggetto in prima piano sarà a fuoco mentre lo sfondo risulterà sfuocato si (prenderanno meno cose che con il grandangolo).
Noi abbiamo lavorato sul diaframma e quindi nella prima foto dove è stato aperto di più lo sfondo risulterà sfocato, mentre nella seconda foto, il diaframma è stato tenuto più chiuso e quindi lo sfondo risulterà nitido.
f5 t1/125 ISO 100 |
f16 t1/30 ISO 200 |
sabato 14 marzo 2015
Esposizione fotografica /2
Giovedì 12 Marco 2015 abbiamo fatto un esercizio riguardante l'esposizione fotografica. Come soggetto abbiamo utilizzato il nostro professore. Abbiamo scattato tre fotografie diverse:
- una correttamente esposta
- una sottoesposta
- una sovraesposta
- una correttamente esposta
- una sottoesposta
- una sovraesposta
sabato 7 marzo 2015
Esercizio Tris
Da qualche mese abbiamo iniziato ad approfondire lo studio degli elaborati pubblicitari, specialmente il manifesto, il depliant e il pieghevole. Abbiamo anche svolto un lavoro su questi, chiamato "Esercizio Tris" perchè comprende tutti e tre gli eleborati. Il brif consisteva nel creare questi elaborati per un artista musicale, con date principali del tour, nel manifesto, discografia, storia del gruppo e curiosità, nel depliant e le date nel pieghevole.
sabato 21 febbraio 2015
Esercitazione testo su tracciato
Questa volta vi descriverò un esercizio molto particolare e divertente. Consiste nel "ricalcare" una fotografia (per esempio il viso di una persona) con le lettere.
Ora vi spiegherò nel dettaglio. Prima si usa lo strumento penna per ricalcare un'immagine, che nel mio caso è il mio viso. Poi si usano vari strumenti di testo, "testo su tracciato" e "testo in area" principalmente. Il primo serve per scrivere proprio sulla linea del tracciato; il secondo serve per scrivere dentro il tracciato, infatti è necessario avere un tracciato chiuso per questo tipo di testo.
In più io ho usato il "testo in verticale in area", che è uguale al "testo in area" con la piccola differenza che scrive in verticale e quindi dall'alto verso il basso.
Ora vi spiegherò nel dettaglio. Prima si usa lo strumento penna per ricalcare un'immagine, che nel mio caso è il mio viso. Poi si usano vari strumenti di testo, "testo su tracciato" e "testo in area" principalmente. Il primo serve per scrivere proprio sulla linea del tracciato; il secondo serve per scrivere dentro il tracciato, infatti è necessario avere un tracciato chiuso per questo tipo di testo.
In più io ho usato il "testo in verticale in area", che è uguale al "testo in area" con la piccola differenza che scrive in verticale e quindi dall'alto verso il basso.
sabato 14 febbraio 2015
Esposizione fotografica/1
Utilizzando un simulatore di fotografia, CameraSim, abbiamo scattato diverse fotografie in una stessa condizione luminosa di luce ambiente. Abbiamo poi modificato i parametri del diaframma e del tempo, mantenendo in tutte i 100 ISO. Abbiamo ottenuto tre fotografie:
f25, t125, ISO100 |
sabato 7 febbraio 2015
Esercitazioni sul colore
Abbiamo iniziato a studiare l'argomento del colore. Il colore può variare in base a come dobbiamo fotografare o dove è posizionata. Le principali caratteristiche del colore sono:
- tonalità: è il colore che vediamo su un dato soggetto, e viene detta anche tinta
- saturazione: consiste nel grado di purezza di un certo colore. Al contrario, un colore è desaturato quando è "privato" del suo colore
- luminosità: è la quantità di luce presente in una fotografia
Queste caratteristiche possono essere modificate usando i parametri presenti nei programmi come Photoshop. Ecco alcune delle esercitazioni che ho fatto io!
Piccante ma non troppo |
Amarezza |
sabato 31 gennaio 2015
Scansiogramma
Sabato 24 abbiamo concluso il percorso sull'alfabetizzazione con il laboratorio dello Scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine digitale ottenuta grazie all'uso di un dispositivo digitale mediante una tecnica off camera. Si ottiene molto facilmente, basta mettere a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Questo laboratorio ci è servito a capire l'importanza del principio fisico e dei componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
giovedì 22 gennaio 2015
Mostra "Occhi aperti sulla città"
Sabato 17 gennaio, alle ore 11, ci siamo recati alla Casa del Mantegna, dove abbiamo preso parte alla mostra "Occhi aperti sulla città". Il progetto è curato da Italia Nostra con la collaborazione dell'assessorato alla cultura dell'amministrazione provinciale di Mantova. La mostra è composta di fotografie scattate da Marcello Tumminello e Giancarlo Zatti, che riproducono la parte più affascinante della città Storica, contrapposte a una parte della città degradata (raffigurante edificazioni recenti e palazzi di grande pregio abbandonati).
Al nostro arrivo l'assessore ha presentato il progetto e poi ci ha condotto nella prima sala dove erano presenti fotografie che mostravano la bellezza della parte antica mantovana. Le due sali seguenti esponevano foto raffiguranti la degradazione degli edifici. Nelle altre due sale abbiamo visto due video dove erano mostrate tutte le aree interessate.
giovedì 15 gennaio 2015
Esercizi scontorno Photoshop
Le vacanze sono concluse e anche questo anno è già iniziato. Abbiamo ripreso la scuola esercitandoci sulla tecnica dello scontorno. Le tecniche di scontorno sono vaste e ognuna si presta ad una serie di casi specifici. Il modo più intuitivo è quello del lazo, poi c'è il lazo magnetico che è più veloce ma non si presta a tutte le caratteristiche, e infine c'è il lazo poligonale che viene utilizzato perlopiù per figure con linee dritte. Noi dopo aver appreso queste tecniche le abbiamo messe in pratica su tre immagini, utilizzando la tecnica con cui ci trovavamo meglio.
happiness wooded |
hand's ostrich |
dinghy in the clock |
Iscriviti a:
Post (Atom)