sabato 21 marzo 2015

La profondità di campo

La Profondità di campo: è lo spazio entro il quale il nostro soggetto inquadrato risulta a fuoco. La profondità dipende da tre fattori:
- Distanza da cui inquadriamo: 
  Più vicini siamo al soggetto da fotografare e più lo sfondo sarà sfuocato             (minore profondità di campo), mentre più ci allontaniamo dal soggetto e più lo   sfondo sarà nitido (maggiore profondità di campo).
- Apertura del diaframma:
  Maggiore è l'apertura del diaframma e minore sarà la sua profondità di campo,   (sfondo sfuocato), mentre, minore è l'apertura del diaframma e maggiore sarà   la sua profondità di campo (sfondo nitido).
- Lunghezza focale dell'obiettivo: dipende dall'obiettivo se abbiamo un              grandangolo, avremo uno sfondo sempre nitido (riusciremo a impressionare  molte più cose che con gli altri obiettivi), se invece abbiamo un teleobiettivo il  nostro soggetto in prima piano sarà a fuoco mentre lo sfondo risulterà sfuocato  si (prenderanno meno cose che con il grandangolo).
Noi abbiamo lavorato sul diaframma e quindi nella prima foto dove è stato aperto di più lo sfondo risulterà sfocato, mentre nella seconda foto, il diaframma è stato tenuto più chiuso e quindi lo sfondo risulterà nitido.

f5 t1/125 ISO 100

f16 t1/30 ISO 200




Nessun commento:

Posta un commento