Questa settimana abbiamo percorso le tappe della storia della fotografia. Iniziando dai fratelli Lumiere che nel dicembre del 1895 avevano presentato i risultati di una lunga serie di esperimenti da cui catturarono le immagini in movimento e diedero vita alla prima proiezione pubblica. Erano dei cortometraggi che raffiguravano scene di vita quotidiana. La reazione delle persone nelle sale era sconvolgente, tanto che alcuni scapparono persino dalle sale. Era la prima volta che l'uomo assisteva ad una rappresentazione così fedele della realtà circostante.
I fratelli Lumiere
Successivamente abbiamo parlato del teatro delle ombre. Il teatro d'ombre viene utilizzato in Cina nel VI secolo come strumento di educazione della gioventù attraverso la trasmissione di mitologia classica. Nel '700 il teatro d'ombre sbarca in Europa e nel 1730 in Germania viene impiegato come interludio tra una rappresentazione e l'altra. In Francia questa forma di spettacolo si diffonde molto rapidamente. A tutt'oggi in Oriente continuano a tenersi spettacoli di questo genere ma ormai il teatro d'ombra è un simbolo dell'identità culturale.
Il teatro delle ombre
Un'altra invenzione importante fu quella della lanterna magica. L'invenzione di questo strumento è dovuto all'olandese Christian Huygens. La lanterna magica diventa fin da subito uno strumento molto diffuso negli studi scientifici per analizzare la struttura degli insetti. Successivamente trova impiego nelle forme di intrattenimento popolare con rappresentazioni tese a suggestionare il pubblico. Durante questi spettacoli vengono proiettate immagini di morte, teschi, fantasmi al punto che in quegli anni viene definita " Lanterna della Paura ".
Nessun commento:
Posta un commento