venerdì 9 dicembre 2016

Analisi pagina Facebook Skyscanner

Abbiamo analizzato la pagina facebook di un brand a scelta, sul quale dovremo continuare a lavorare. Il brand analizzato da me è quello di SkyscannerL'arco di tempo che ho monitorato copre due settimane, dal 14-11 al 27-11.Complessivamente sono stati pubblicati 15 post. In media sono stati pubblicati circa 1/2 post al giorno. Le tecniche più utilizzate sono quelle dell'inserimento di testo,link e foto. Il linguaggio è diretto al singolo lettore, viene usata una forma infomale e vengono poste molte domande agli iscritti. Il post con più interazioni è una foto di una pizza a Monaco. L'engagment rate (in percentuale) del post più popolare è 0,07%. 

"Post più popolare"


venerdì 2 dicembre 2016

Campagna Pubblicitaria/1

Una campagna pubblicitaria è una serie coordinat pubblicitari che mirano a raggiungere un obiettivo prefissato. In questo caso noi abbiamo iniziato creando i loghi. Il soggetto del Brief e l'agriturismo “Al Gugiòt”, si trova nella riserva naturale del Parco del Mincio, a pochi chilometri da Mantova. La richiesta del cliente è promuovere la sua nuova attività di ristoratore e spaccio, cambiando la propria immagine, che dovrà rappresentare i propri valori. Dopo aver cercato i competitors mi sono dedicata alla ricerca del font e alla creazione del design del logo. Ecco le mie due proposte:
"Logo 1"
"Logo 2"

mercoledì 16 novembre 2016

Fotomontaggio: locandina b-movie

La professoressa per questa nuova esercitazione ci ha dato varie locandine b-movie, tra cui quella che ho scelto io, ovvero "Children of the Damned x" . La consegna era quella di scambiare il personaggio della locandina originale con noi stessi. Il programma che abbiamo utilizzato è stato Photoshop.

"originale"

"modificata"

venerdì 11 novembre 2016

La storia del Grana

Uno degli ultimi lavori che abbiamo realizzato è stato il Grana Padano Project, ossia una presentazione che, ognuno di noi ha realizzato sul sito online Prezi per raccontare la storia e il percorso del Grana, formaggio tipico della nostra zona. Per il progetto abbiamo seguito le direttive consegnateci nella mappa concettuale realizzata dalla professoressa Spamp. Seguendo quindi lo schema abbiamo iniziato a costruire la mappa interattiva passo dopo passo aggiungendo immagini e movimenti finchè non si era soddisfatti del lavoro. Ecco a voi il mio progetto finale Prezi:Il percorso del Grana Padano


martedì 8 novembre 2016

Typovideo

In quest' ultima settimana, ci siamo occupati di creare un Typovideo. Esso è una tipologia di video che sfrutta il vantaggio della velocità utilizzando elementi grafici e animazioni di testo. La prof ci ha consegnato un dialogo/monologo di un film a nostra scelta, io ho scelto Trainspotting. Per realizzare questo progetto ci siamo avvalsi di Adobe AfterEffectsn per creare le automazioni di testo e i vari effetti. I video risultano molto semplici e brevi ma il lavoro che c'è dietro è molto. Dopo aver esportato il video lo abbiamo pubblicato su youtube, vi lascio qui sotto il risultato finale mio e di Gabriele se volete vederlo anche voi!

mercoledì 26 ottobre 2016

Visita a Ersaf

Il giorno, 25 ottobre, noi ragazzi di 5^AG siamo andati, insieme al professore Manfredini, all' Ersaf di Gazzo di Bigarello, un' azienda che produce il Grana Padano nella provincia di Mantova. Durante la visita, il direttore di Ersaf, Marco Zanazzi ci ha spiegato i vari processi per la creazione del formaggio. Dopo aver analizzato tutti i passaggi ci ha concesso degli assaggi del formaggio, sia la calgiata che il grana stagionato. Infine abbiamo svolto una breve visita all' esterno, dove, abbiamo osservato la stalla e la sala mungitura per poi fare fare una breve pausa pranzo e successivamente ritornare a Mantova con il treno regionale.


"Gruppo"

"Latte"

"Preparazione"

lunedì 3 ottobre 2016

In un Istante sbarca su Facebook

Finalmente anche il mio blog sbarca su Facebook! Siccome quest'anno stiamo studiando l'uso dei social network, creeremo degli account e pagine riguardanti i nostri lavori anche su altre piattaforme online. Per prima cosa abbiamo realizzato l'immagine del profilo e di copertina, che riprendono le qualità e le caratteristiche di questo blog. Successivamente abbiamo aperto la pagina Facebook e impostato le peculiartià collegate. E ora inizieremo a pubblicare anche lì in parallelo al blog, quindi se volete mettete mi piace e seguitemi sulla mia pagina Facebook In un Istante :)


lunedì 26 settembre 2016

Materiali per Danzalamente

Quest'anno è toccato a noi lavorare al progetto di Danzalamente, una rassegna musicale nelle vie, nelle piazze e nei palazzi di Mantova che coinvolge molti licei musicali italiani. E' organizzata e svolta a Mantova tra il 29 settembre e il 2 ottobre. Per questo progetto, noi grafici ci siamo organizzati in gruppi in base ai giorni della rassegna e alla funzione da svolgere, di ripresa o di fotografia. Personalmente ho lavorato alle fotografie nella giornata del 30 mattina nel quale, insieme al prof Previdi ed altri due miei compagni che si occupavano di registrare i video, abbiamo lavorato alla Loggia del Grano. Dopo le riprese ho iniziato a sistemare le foto su Photoshop aprendole prima su Bridge. Alla fine ho selezionato le fotografie migliori e ho consegnato quelle. Per maggiori informazioni sulla rassegna in questione seguite la pagina Facebook.

"Team"

lunedì 19 settembre 2016

Made in Italy Story

Il primo esercizio di quest'anno è stato lavorare al progetto di "Made in Italy Story", una collaborando con l' Istituto Superiore IIS Edoardo Amaldi di Roma. Il progetto, assegnatoci dal professor. Manfredini, consisteva nella crezione di un logo e una copertina per la pagina Facebook di Made in Italy Story. Inizialmente abbiamo realizzato le bozze che poi abbiamo trasportato sul programma Adobe Illustrator. Nel mio caso ho realizzato un logo che riprendesse sia il tricolore italiano sia i due dei prodotti principali delle regioni di Lazio e Lombardia, ossia l'olio della Sabina e il Grana Padano. Infine abbiamo esportato e consegnato entrambi i progetti.

"copertina FB"
"Logo"



lunedì 12 settembre 2016

Ultimo anno

Ciao a tutti, finalmente siamo arrivati in 5°AG, nonché l'ultimo anno qui al Carlo d'Arco. Sono già passati 2 anni da quando ho aperto il blog e 4 quando sono in questa scuola. Il tempo è passato velocemente, ma nemmeno poi così tanto. Avremo la tanto attesa maturità, dopo cinque anni insieme, proseguirà il nostro percorso di vita fuori dall'ITT. Quest' anno ci concentreremo nello studio e uso dei differenti social network, tra i quali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, come mezzi di comunicazione pubblicitaria online. Quest' ultimo anno si prospetta soddisfacente e sereno. Possiamo ritenerci fortunati di aver vissuto all'interno di questo Istituto nel quale abbiamo imparato tanto e abbiamo conosciuto persone eccezionali. 


lunedì 6 giugno 2016

Video Tutorial

Salve a tutti, il post di oggi sarà l'ultimo di quest'anno, e vi mostrerò un video tutorial che ho realizzato insieme a Gabriele. Abbiamo lavorato insieme per mostrare come realizzare tre ricette semplici e salutari in poco tempo. Per la realizzazione di esso, abbiamo scritto il soggetto e la sceneggiatura e poi siamo passati al disegno dello storyboard. Seguentemente abbiamo iniziato a riprendere preparando prima la location, le macchine fotografiche e gli ingredienti da utilizzare per realizzare le ricette. Successivamente al lavoro di ripresa, abbiamo inserito le riprese su PremierePro per iniziare a montare il video dividendo le varie inquadrature, ordinandole e tagliando le parti superflue. Poi ho trasferito il montaggio su AfterEffects per realizzare l'animazione iniziale con il logo e i bump da inserire come titoli tra una ricetta e l'altra. Infine ho ritrasferito il tutto su PremierePro per inserire l'audio e per poi esportare il progetto in alta qualità. In conclusione ognuno ha inserito il proprio video sulla cartella degli export e poi sul proprio canale Youtube. Con questo vi auguro buona visione e vi saluto. Buone vacanze estive e arrivederci all'anno prossimo!


         

lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #2

Lo stage è andato generalmente bene poichè i ragazzi dei 4Accordi sono persone disponibili e anche se effettivamente non abbiamo imparato nulla di nuovo siamo riuscite a relizzare prodotti grafici grazie agli insegnamenti ricevuti a scuola.

"Locandina"
"Depliant"


lunedì 23 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #1

In questo mese abbiamo iniziato l'alternanza scuola/lavoro, io e Giorgia siamo state assegnate alla scuola di musica 4ccordi a Borgovirgilio. A primo impatto la scuola si è subito fatta notare per il suo colore giallo fluo. Il primo giorno i due ragazzi si sono presentati e ci hanno mostrato le varie stanze dell'edificio in cui si svolgono i corsi che tengono. Poi il capo ci ha spiegato cosa avremmo dovuto fare nelle due settimane seguenti. Nei giorni successivi abbiamo fatto delle riprese, un logo su AfterEffetcs, due locandine, abbiamo sistemato gli archivi, ordinato le stanze e fatto degli ordini per acquistare del materiale nuovo. Non stiamo imparando nulla di nuovo.
"Edificio 4accordi"

lunedì 2 maggio 2016

ID card

Dopo lo studio delle riprese in green screen ognuno ha creato la propria carta d'identità sotto forma di video. Per prima cosa abbiamo pensato a come realizzare un video che ci rappresentasse e parlasse di noi, e poi abbiamo pianificato ogni ripresa e poi abbiamo girato le scene con il green screen. Con il programma After Effects abbiamo scontornato le riprese e animato le scene con titoli immagini e video. Completata la sonorizzazione in garage band e unito l'audio con première pro abbiamo esportato il video finale. La carta doveva riportare il nostro nome, l'età, il paese di residenza, la nostra professione e la passione che rappresentasse il mosto video, in fine una citazione che sentivamo particolarmente nostra.Io ho parlato della mia passione più grande che è viaggiare, e ho incentrato il video solo su questa. Se volete vederlo ve lo lascio qui sotto :)

lunedì 11 aprile 2016

Reportage scambio culturale

Come ultimo lavoro ci siamo dedicati al lavoro sullo scambio culturale assegnato dagli alunni dell'Isabella d'Este. Ci hanno fornito delle riprese girate da loro stessi ed delle immagini. Con il compito di creare un video che rispecchiasse al meglio la bellissima esperienza vissuta nello scambio culturale con alcuni ragazzi provenienti dalla Russia, precisamente da Pushkin. Il lavoro è stato difficoltoso poichè il materiale fornito era da sistemare e stabilizzare e inoltre bisognava organizzare al meglio nella suddivisione dei compiti. Il programma utilizzato per il montaggio è stato Premiere Pro, mentre per le animazioni e correzioni del colore ci siamo serviti di After Effect. 

Scambio
Classe

lunedì 4 aprile 2016

Green screen

ll greenscreen è una tecnica molto usata sopratutto nella realizzazione di commercials/spot e film. Questa tecnica consiste nell’utilizzare un fondo (backdrop) verde ed un soggetto di fronte (persona, cosa, ecc.). Il fondo tramite dei programmi di compositing come After Effects, viene “bucato” usando le informazioni dei pixel verdi, a questo punto possiamo sostituire a quel fondo un qualsiasi altro elemento. Noi l'abbiamo utilizzata per creare la carta d'identità, un video che presentasse chi siamo e qual è la nostra passione. L'uso del fondale serve per poter decidere in quale realtà catapultarsi. Io ad esempio, ho utilizzato video di vari posti che poi ho messo al posto del green.

Esempio

lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

L'8 e il 9 marzo siamo andati in gita a Firenze accompagnati dalle professoresse Lanzafame e Mozzanega. Siamo partiti in mattinata e dopo due ore e mezza siamo arrivati a destinazione. Sono state due giornate ricche di emozioni, abbiamo avuto l'occasione di visitare la cattedrale di Santa Maria del Fiore con la relativa basilica e battistero, la Galleria degli Uffizi, la Basilica di santa Croce, Palazzo Pitti, Giardini Boboli e Piazzale della Signoria. Ognuno di noi precedentemente era stato incaricato dalla professoressa di storia dell'arte di preparare un' esposizione sulle opere da lei consigliate. In seguito alla gita ci è stato assegnato il compito di realizzata, mediante il programma Illustrator, una cartolina di Firenze in ricordo di questa gita. Ecco la mia proposta:

"La mia cartolina"

lunedì 14 marzo 2016

Infografica

L'infografica serve per trasmettere informazioni tramite schemi e rappresentazioni grafiche. La professoressa dopo averci introdotto la spiegazione tecnica e teorica per la realizzazione di ciò, ci ha commissionato alcuni lavori: la rappresentazione di una nostra giornata tipo, un' infografica che rappresentasse l'intera classe e una per il festival della letteratura che si tiene a Mantova annualmente. Vi descriverò la realizzazione di quest'ultima. Prima di tutto è stato importante informarsi sulle date e sui luoghi dove si sarebbe svolto il festival e quali eventi si sarebbero svolti. Dopodiché, riunendo le varie informazioni tecniche ho ricreato un'infografica che richiamasse il tema della letteratura, utilizzando libri come contenitori delle mie informazioni. Ho cercato di dare vivacità con diverse colorazioni, mantenendo comuque una linea pulita e dalla facile lettura. Per la creazione di ciò ho utilizzato il programma Illustrator. Ecco le mie due proposte:

"Giornata tipo"

"Festival"

lunedì 29 febbraio 2016

Grafica Booklet e Cd

Finite le riprese del videoclip abbiamo realizzato anche la copertina del CD e il Booklet. Su Illustrator ci sono già i template del CD e del Booklet, che abbiamo utilizzato come base per aiutarci a progettare la copertina e il resto delle misure giuste. Per la copertina di "Benvenuti a casa mia" ho utilizzato uno sfondo sui toni del verde e grigio, ho utilizzato un carattere in stile tatuaggio e ho inserito la sagoma di Tripla B in nero, quasi come se fosse l'ombra.

"Tracklist"
"Cd"


lunedì 22 febbraio 2016

Videoclip Musicale

Abbiamo realizzato un videoclip per il rapper Tripla B. Il prof ci ha fornito le riprese da montare e su Premiere Pro abbiamo realizzato il montaggio. Come prima cosa abbiamo sincronizzato l'audio con il video, in seguito abbiamo deciso il tempo del nostro video in base alla canzone. Finito il montaggio siamo passati a modificare i colori delle riprese e a sistemare la luminostià e il contrasto. Ho sistemato le prevalenze di colore. Con Color Finesse ho sistemato il tutto. La correzione del colore si può modificare attraverso gli effetti. Ho anche aggiustato il bianco/nero

"Tripla B"

"Curve"


lunedì 15 febbraio 2016

Documentario Reportage

Durante il periodo natalizio abbiamo girato delle riprese per raccontare un luogo del mantovano. Lavorando sulle riprese abbiamo dovuto poi fare il montaggio e le varie interviste usando Garage Band per la sonorizzazione della voce e della musica abbiamo realizzato un documentario che raccontasse la storia. Io ho parlato di un'Accademia d'Arte di Belfiore. Ho parlato di quando è nata, dei vari corsi e di quello che vogliono comunicare. 

"Premiere Pro"
"Location"

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Ci è stato assegnato un nuovo compito: creare pagina di un giornale!
Che può essere sia la prima pagina che una pagina a scelta all'interno del giornale. Come prima cosa abbiamo preso spunto da un giornale e successivamente abbiamo dovuto scegliere l'argomento da trattare e il tipo di giornale. Io ho scelto di fare un giornale locale di Pescara. Proprio per questo ho scelto come titolo: "L'eco di Pescara". Il giornale è stato realizzato con InDesign, che è il programma per l'impaginazione. La pagina l'ho divisa in sei colonne, standard di un template  di giornale, il prezzo e la data dell'uscita del giornale.
Come ogni giornale ho inserito anche io qualche foto che potesse spiegare meglio o comunque rendere l'idea delle informazioni menzionate, più alcune immagini di pubblicità che servono per sostenere il giornale.
Eccovi l'esempio del mio giornale:

L'eco di Pescara

lunedì 25 gennaio 2016

Mostra memoriale shoah mantovana

Il nostro istituto comprensivo Carlo D' Arco-Isabella D' Este ha organizzato, in onore della giornata della memoria, una Mostra memoriale dedicata alla Shoah mantovana. L' idea di realizzare questo progetto è nata dopo che il prof. Ranzato durante una ricerca negli archivi, scoprì che nell' Istituto liceale Isabella D'Este, durante la seconda guerra mondiale, erano stati cacciati, perchè ebrei, una professoressa e 3 alunni. Da questa scoperta è nata così l'idea di creare un percorso, all'interno dell' Istituo tecnologico Carlo d' Arco, suddiviso in percorsi e stanze adibite, che fosse ispirato allo Yad Vashem, Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme. Per questo progetto si sono svolte delle ricerche sulle persone deportate e non sopravvissute da parte degli alunni del D'Este, insieme al prof. Ranzato, mentre per la realizzazione del memoriale, grafici e geometri del Crlo D' Arco, diretti dal prof. Manfredini e dalla prof. Lanzafame, hanno realizzato e disposto, ogni venerdì pomeriggio, per due mesi, tutte le componenti della mostra del memoriale, ossia la locandina, il totem con i dati dei deportati mantovani, i cartelloni espositivi, le grafiche e il logo, la disposizione di ringhiere e pannelli espositivi, l'ingresso, le targhe di legno con i nomi dei deportati non sopravvissuti, i video commemorativi, le tracce audio ascoltabili durante la mostra, la stanza delle luci, la stanza dove verrano mostrati i video e quella in cui vengono esposte le foto dei non sopravvisuti. Le foto utilizzate per il progetto, che ho ricercato personalmente insieme ad altri studenti, sono state ricercate sul sito della fondazione CDEC. Qui sotto viene mostrata la locandina espositiva realizzata da uno studente di 5^AG, Luca Santarelli. I lavori per il memoriale sono stati ultimati il giorno sabato 23 gennaio, mentre il giorno lunedì 25 gennaio si è svolta l' inaugurazione, a cui hanno partecipato la dirigente, gli insegnanti e gli studenti che hanno collaborato, la comunità ebraica, altri collaboratori e vari fotografi. Ringraziamo ancora tutte le persone che hanno collaborato a questo meraviglioso e importantissimo progetto, che ci ha dato la possibilità di far ricordare la sofferenza e gli errori da non commettere mai più, per un futuro pieno di speranza e responsabilità. Grazie tante per la lettura e vi invitiamo a visitare la mostra all' Isituto Carlo D' Arco, in via T.Tasso 1, aperta nel pomeriggio dal 25 gennaio al 6 febbraio dalle 15:00 alle 18:00, poichè è importante ricordare e non dimenticare! 

"Locandina"

martedì 19 gennaio 2016

Esercizio Packaging

Il packaging da me realizzato serve a contenere un giocattolo, chiamato  “Monster World”. Il target sono i bambini dai 7+ anni. La scatola è di 50x36 e la grammatura è di 380 gr/mq. La scala che ho riportato è la scala reale, quindi 1:1. Nella prima fase ho realizzato su carta una bozza della mia fustella con le corrispondenti misurazioni. Nella seconda fase ho riportato il mio progetto cartaceo su Illustrator e nella fustella ho inserito le rispettive cordonature con una linea tratteggiata. Le parti da incollare le ho segnalate con il colore giallo e ho evidenziato con il colore grigio la sezione di plastica trasparente. Nella legenda ho riportato le informazioni generali e il tipo di materiale utilizzato che è il cartoncino plastificato.  Seguentemente ho creato il visual e ho inserito un’altra legenda con i colori in CMYK. I colori predominanti sono il viola e il verde in diverse tonalità. Come font ho utilizzato “Maaliskuu” con opzione regular e ho tenuto 59,09 pt. In una fascia bianca in basso ho messo le principali informazioni come il codice a barre, la marca del gioco (Giochi Preziosi), dov’ è stato fabbricato, l’età di utilizzo, e il simbolo della conformità europea. Nella fase conclusiva del mio lavoro ho sistemato l’impaginazione e ho esportato in PDF.
"Fustella"
"Visual"